Torna all'Home Page Sapienza

camiz.org

Workshop internazionale sul tema: Metamorfosi della città contemporanea

poster workshopDipartimento di Architettura e Progetto Sedi di via Gramsci 53 (ValleGiulia) e di piazza Borghese 9

Workshop internazionale sul tema : Metamorfosi della città contemporanea
28-30 maggio 2014

In collaborazione con il Dipartimento di Urban Conflicts Research dell’Università di Cambdirge (UK)
Organizzato dal Dipartimento di Architettura e dal Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione (Draco), il workshop avvia una collaborazione con l’Università di Cambdridge intorno ai temi della trasformazione urbana, con particolare riguardo per I luoghi impegnati in una fase ancora conflittuale di passaggio fra sistemi politici differenti, guerre, migrazioni etc. Al centro di alcune relazioni, la maggior parte delle quali affidate a studenti dei corsi di dottorato della Sapienza e di Cambridge, vi saranno i casi delle città post-comuniste, a partire da Bucarest, ma anche di Gerusalemme, della situazione europea e italiana degli insediamenti Rom.
Oltre ai docenti di Cambridge, Wendy Pullan e Maximilian Sternberg, parteciperanno alle giornate del workshop architetti e docenti come Marco Brizzi, Alessandro Camiz, Francesco Careri, Roberto Cherubini, Anna Irene Del Monaco, Francesco Garofalo, Filippo Lambertucci, Pisana Posocco, Manuela Raitano.
La direzione scientifica del workshp è dei proff. Giuseppe Strappa, direttore del Dottorato di Ricerca Draco, e di Stefano Catucci. Il coordinamento di Iulia Statica (Università di Roma “La Sapienza”) e Gruia Badescu (University of Cambridge).

Dipartimento di Architettura e Progetto
Sede di via Gramsci 53 (Valle Giulia)
Aula Fiorentino
Mercoledi, 28 Maggio 2014, ore 16.00
Wendy Pullan
Department of Architecture
University of Cambridge (UK)

In situ: Museums of national struggle and the institutionalisation of conflict memories
(In situ: Musei della lotta nazionale e l’istituzionalizzazione delle memorie del conflitto)

Maximilian Sternberg
Department of Architecture
University of Cambridge (UK)

Transnational memory-sites: Bi-communal representations of trauma in Polish-German border towns
(Luoghi di memoria transnazionali: Rappresentazioni bilaterali del trauma nelle città di confine polacco-tedesche)

Nell’ambito del workshop internazionale che il Dipartimento di Architettura e Progetto organizza in collaborazione con l’Università di Cambridge, mercoledì 28 maggio alle h.16 avrà luogo una conferenza a due voci con Wendy Pullan e Maximilian Sternberg.

Nel corso dei loro interventi, i due docenti di Cambridge illustreranno il programma di ricerca intorno a cui ruotano le attività del Centre for Urban Conflicts Research, del quale sono rispettivamente direttore e vicedirettore.

Comments are closed.